Tourné in Texas per il musicologo e compositore abruzzese Paolo Rosato

leonardo paglialonga
14/10/2016
Musica e spettacolo
Condividi su:

Il compositore e musicologo abruzzese Paolo Rosato sarà impegnato in una serie di lezioni, conferenze e concerti presso l’università del Texas ad Austin, dal 17 al 19 ottobre 2016, su invito del Prof. Robert Hatten, attualmente uno dei maggiori musicologi operanti nel panorama mondiale.

Nelle giornate di lunedì 17 e mercoledì 19 Rosato terrà complessivamente quattro lezioni. Per il gruppo di studenti “Music and Meaning” le due lezioni saranno sull’analisi modellizzante, di cui Rosato è un ideatore, e sul Preludio op. 24 n. 21 di Chopin. Per il gruppo di studenti “Performance and Analysis” le lezioni verteranno sul rapporto tra analisi ed esecuzione, con particolare attenzione al Valzer op. 64 n. 2 e al Notturno op. 27 n. 1 di Chopin. Rosato, assistito al pianoforte dal M° Fabrizio Viti, esporrà le proprie teorie analitiche in parte pubblicate sul suo volume The Organic Principle in Music Analysis. A Semiotic Approach (Helsinki 2013) in parte ancora inedite.
Le lezioni saranno intramezzate da un concerto speciale dal titolo “Dreaming of Chopin”, con la partecipazione del pianista Fabrizio Viti e dell’attrice pescarese Rossella Mattioli. Il concerto si terrà martedì alle 18.00 presso l’auditorium dell’Università. Saranno eseguiti brani di Chopin e di autori contemporanei che si sono ispirati al grande compositore polacco. Oltre al brano di Rosato dal titolo “Schizzo-frenico”, saranno eseguiti brani di Ada Gentile, Fabrizio De Rossi Re e Fulvio Delli Pizzi, intramezzati da letture in inglese tratte dal diario e dalle lettere di George Sand e dello stesso Chopin.
A concludere, mercoledì 19, alle 14.00, Rosato terrà un conferenza aperta a tutti dal titolo “Musical Listening as a Communicative Chance in the Light of Trans-Textual and Modeling Analysis”.

Paolo Rosato (Lanciano 1959), compositore, musicologo, è titolare della cattedra di Letteratura Poetica e Drammatica presso il Conservatorio “G. B. Pergolesi” di Fermo. Ha pubblicato libri e saggi di analisi e semiotica della musica in Italia e all’estero. È autore di musica sinfonica, cameristica, corale e di tre opere liriche, tra cui Lars Cleen - Lo straniero, da Luigi Pirandello (prima rappresentazione: Helsinki, 2 ottobre 2015).

Fabrizio Viti, diplomato in pianoforte con lode, ha studiato con Sergio Perticaroli specializzandosi presso l’Accademia di Santa Cecilia. Vincitore di diversi concorsi pianistici, si esibisce in importanti contesti (Auditorium di Roma, Teatro la Fenice di Venezia, Università di Helsinki, Accademia di Musica di Poznan). Giovanissimo vincitore di concorso a cattedra, insegna pianoforte nel conservatorio “G. B. Pergolesi di Fermo.

Rossella Mattioli, attrice pescarese con molteplici esperienze in ambito teatrale e musicale, negli ultimi anni si è rivolta al cinema, perfezionandosi a Roma. Ha partecipato come protagonista ad alcuni cortometraggi, tra cui Le ore piccole, di Natalia Fago, vincitore del PescaraCortoScript 2001, e Hamlet tomorrow, di Federica Vicino, segnalato al Torino Film Festival 2006. È apparsa nella serie “Rex 6”, “Un medico in famiglia 8”, e in autunno sarà nelle nuove puntate de “L’onore ed il rispetto” e “Il bello delle donne”.

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: