Sarà il film di Massimo Cappelli “Prima di lunedì” con Sandra Milo, Vincenzo Salemme e Martina Stella ad aprire oggi la 20ma edizione del Terra di Siena International Film Festival, il concorso che si svolgerà a Siena dal 27 settembre al 2 ottobre.
Tante le star del cinema mondiale, premi oscar, registi e produttori che si daranno appuntamento sul green carpet.
Ideato nel 1996 dalla presidente Maria Pia Corbelli, il festival è dedicato al cinema indipendente di tutto il mondo ed è diretto da Antonio Flamini. In questi anni la manifestazione non solo ha fatto scoprire e conoscere nuove realtà del cinema mondiale, ma ha anche proposto anteprime internazionali e incontri con i protagonisti del grande cinema.
Da non perdere la prima mondiale del film in versione restaurata "Sacrificio" di Andrej Tarkowskj a cui è dedicata, nel trentennale della scomparsa, una giornata di studi nel Complesso di S.Maria della Scala.
Attesissimi anche il remake di "Ben- Hur" , il film di John Huston che vinse 11 premi Oscar, il film dedicato a Neruda e, tra gli italiani, "Cain" del regista milanese Marco Filiberti e "Rua de Saudade 22" dedicato allo scrittore Antonio Tabucchi. Tra gli eventi speciali da segnalare la proiezione del documentario «L'ottavo Re di Roma? Il capitano» su Francesco Totti e la proiezione, per la prima volta al cinema, dopo essere stato trasmesso in tv, di «Indro» di Samuele Rossi, il documentario su Indro Montanelli (alla presenza dell'attore protagonista Roberto Herlitzka.
Le proiezioni delle pellicole in gara si svolgeranno al cinema Nuovo Pendola e saranno giudicate da una giuria che assegnerà il Premio “Sanese d’oro” durante la cerimonia di chiusura nel prestigioso Palazzo Chigi.