L'italia nei fatti : 1946

Storia del nostro paese in pillole dal 1946 al 1992

Valentina Roselli
22/09/2016
Arte e Cultura
Condividi su:

Il re Vittorio Emanuele abdica a favore del figlio Umberto Secondo. Con il trasferimento della corona ad un sovrano meno compromesso con il fascismo l’obettivo della monarchia è quello di riuscire ad influenzare l’imminente referendum istituzionale che esprimerà invece il due giugno una maggioranza Favorevole alla repubblica e l’esilio della famiglia regnante in Portogallo.

Conteporaneamente si svolgono le elezioni per l’Assemblea Costituente  e per la prima volta nella storia del paese votano anche le donne. I democristiani ottengono il 35,2% , i socialisti il 20,7% dei voti , i comunisti il 19, le altre  forze politiche seguono molto distanziate. Il 28 giugno Enrico De Nicola diventa primo presidente provvisorio della Repubblica italiana.

Alcide de Gasperi forma il suo secondo governoancora basato sui tre maggiori partiti a cui si affiancano il partito repubblicano e liberale. Si delinea un profondo divario di prospettive fra democristiani e socialcomunisti sulla politica economica e sociale da seguire nella ricostruzione del paese.

Si tiene la settimana edizione Miss Italia dopo la pausa dovuta alla guerra. Questa edizione si svolge a Stresa, in un'unica serata nel settembre del 1946 presentato e condotto da Corrado Mantoni, il futuro presentatore della Corrdia. Vince  fra le polemiche una ventenne di Empoli, Rossana Martini, che ebbe in seguito una breve carriera come attrice.
Maggior fortuna ebbe la seconda classificata, la romana Silvana Pampanini, che il pubblico presente al concorso avrebbe preferito alla Martini. 

Edoardo De Filippo attore e drammaturgo tra i più intensi e personali del teatro italiano scrive una delle sue commedie più celebri "Filumena Marturano" che ottiene ovunque clamorosi successi.

 

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: