Sarà Nancy Brilli la madrina della 14ma edizione di Corri la vita, uno degli appuntamenti benefici più attesi dai fiorentini e dai moltissimi italiani e stranieri che ogni anno vi prendono parte, che raccoglie fondi per progetti specializzati nella cura e prevenzione del tumore al seno, unendo in un’unica giornata sport, cultura e solidarietà.
Domenica prossima 25 settembre a Firenze in piazza Duomo alle 9.30 l’allenatore della Fiorentina Paulo Sousa darà il via alla insieme al sindaco Dario Nardella e alla presidente dell’associazione Corri la Vita Onlus Bona Frescobaldi.
“E’ la più importante gara non competitiva in Italia e tra le più importanti d’Europa per i numeri che conferma ogni anno – ha detto il sindaco Nardella nel corso della presentazione – Un appuntamento che ci riempie di gioia e orgoglio ed è espressione di una grande famiglia, la comunità di Corri la vita. Un evento che non è solo sportivo, benefico o culturale, ma che è tutte queste cose insieme. Ed è proprio questo che lo rende unico”.
L’evento, che ha già registrato 25mila iscritti che parteciperanno indossando le maglie di colore azzurro fluorescente offerte come di consueto da Salvatore Ferragamo, si concluderà in piazza della Signoria con intrattenimento e ospiti sotto la Loggia dei Lanzi. Sul palco sono attesi numerosi personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo: il comico e conduttore televisivo Cristiano Militello, l’attrice Serena Autieri, il cantante Paolo Vallesi, il comico fiorentino Lorenzo Baglioni, che insieme alla sua band divertirà il pubblico con un assaggio del suo spettacolo, il conduttore televisivo Fabrizio Rocca e gli attori Luca Capuano e Alessio Di Clemente.
Due percorsi definiti in collaborazione con Firenze Marathon, e resi possibili dai volontari di LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori: la corsa non competitiva di 11,6 Km e la passeggiata di 5,2 Km, con visite guidate a cura di Città Nascosta a palazzi, chiese e giardini del centro storico fiorentino. Tra questi il Cenacolo di Ognissanti realizzato nel 1488 da Domenico Ghirlandaio, la Chiesa barocca di San Filippo Neri, il cortile di Palazzo Bartolini Salimbeni, due chiostri e l’ex refettorio del Seminario Maggiore.
Voluta nel 2003 dalla presidente Bona Frescobaldi e Organizzata dall’Associazione CORRI LA VITA Onlus, ha raccolto nei precedenti 13 anni oltre 3.950.000 euro, riunendo più di 234.000 partecipanti da tutto il mondo.