Maltempo in Toscana: 'I danni sono superiori ai 300 milioni di euro'

La comunicazione dell'assessore regionale all'Ambiente Bramerini

a cura della redazione
23/10/2013
Attualità
Condividi su:

"Siamo di fronte a danni molto, molto rilevanti. Una prima valutazione di circa 300 milioni di euro che, con il passare delle ore e con maggiori dati raccolti, appare
senz'altro sottostimata".

Lo ha dichiarato l'assessore all'Ambiente Anna Rita Bramerini nella sua comunicazione al Consiglio regionale della Toscana, leggendo i dati in tempo reale direttamente sul proprio ipad. L'assessore ha precisato che i fenomeni temporaleschi, con carattere auto generativo, hanno scaricato sulla Toscana centrale una quantità di acqua imponente, che ha messo in crisi soprattutto il reticolo idrografico minore. Per dare un'idea di quanto è successo, Bramerini ha ricordato che si sono registrati 360 mm di pioggia a Barga, 324 mm a Gallicano, 263 mm a Monticiano, 248 mm a Monteroni d'Arbia, con un'intensità che, in alcuni casi, ha raggiunto 129 mm in un'ora, causando allagamenti, frane, collegamenti interrotti, case evacuate, edifici inagibili. Tra sabato 19 e lunedì 21 ottobre ci sono state tre allerte, con 17 aggiornamenti. Sono stati interessati la Valle del Serchio, il Medio e Alto bacino dell'Arno, l'Ombrone pistoiese e grossetano, il Bisenzio, l'Ema, la Greve, l'Elsa e l'Era. Il presidente Enrico Rossi ha firmato il decreto per dichiarare lo stato di emergenza regionale su tutte le dieci province della Toscana. I comuni coinvolti, soprattutto nelle province di Lucca e Firenze, dovrebbero essere circa settanta.

L'assessore Bramerini, annunciando la visita del ministro dell'Ambiente, Andrea Orlando, per venerdì prossimo, ha sottolineato la necessità di definire in tempi rapidi il reticolo idrografico regionale, comprensivo dei corsi di acqua minori, ed ha assicurato il proprio impegno in questo senso.

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: