Fuori due.
Dopo l’Albania di De Biasi, anche l’Ucraina di Fomenko dice ciao all’Europeo francese essendo stata sconfitta per la seconda volta consecutiva nel suo girone di competenza, il gruppo C. E così, a zero punti dopo due partite, Tymoshchuk e compagni non hanno più possibilità di rientrare nei giochi. L’Irlanda del Nord, nel tardo pomeriggio di ieri 16 giugno al "Parc Olympique Lyonnais" di Decine Charpieu, ha completato, con i gol di di McAuley al 49’ e di McGinn al 96’, l’opera iniziata dalla Germania. La nazionale dell’Ulster coglie invece i suoi primi tre punti nella competizione, che sono anche i primi in assoluto in un Europeo, dal momento che è la prima volta che vi partecipa.
Nell’altra partita del raggruppamento, quella dello "Stade de France" di Saint Denis, considerata la principale (se non altro per la sua collocazione oraria in prime time), la Germania non va oltre lo 0-0 nel derby di sapore “hitleriano” con la Polonia. Il derby di sapore "hitleriano" si rivela dunque una tappa transitoria per la truppa di Löw che deve così rimandare al prossimo giro la conquista della promozione al turno successivo del campionato.
Lo stesso discorso vale, naturalmente, anche per i biancorossi di Nawalka, che continuano ad essere a pari punti con i teutonici. Decisive saranno perciò per entrambe le nazionali le partite del 21 giugno prossimo: e, considerato quanto abbiamo detto, forse è la Polonia a partire leggermente favorita, dal momento che dovrà incrociare le armi con l’Ucraina, mentre alla Germania toccheranno gli agguerriti irlandesi rimasti fedeli alla Corona.
E rimaniamo sempre nell’ambito territoriale (e politico) del Regno Unito, con la terza partita della giornata, il derby tutto britannico delle 15.00 tra Inghilterra e Galles, valevole per il girone B e disputatosi allo Stade Bollaert Delelis di Marsiglia. Dopo il non brillantissimo pareggio con la Russia (che, lo ricordiamo adesso è a rischio eliminazione), i leoni di mr. Hogdson si sono riscattati raffreddando le ambizioni dei cugini, grazie ai gol di Vary al 56’ e di Sturridge al 92’.
È stata però una vittoria di rimonta, dal momento che erano stati proprio i gallesi a segnare per primi, e precisamente al 42’ col loro Braveheart Bale.
IL TABELLINO DÌ INGHILTERRA-GALLES
MARCATORI: 42' Bale, 54' Vardy (I), 91' Sturridge (G).
INGHILTERRA (4-1-4-1): Hart, Walker, Smalling, Cahill, Rose; Dier; Lallana (73' Rashford), Alli, Rooney, Sterling (46' Sturridge); Kane (Vardy). CT: Roy Hodgson.
GALLES (3-5-2): Hennessey, Gunter, Chester, A.Williams, Taylor, Davies; Ledley (67' Edwards), Ramsey, Allen; Robson-Kanu (71' J.Williams), Bale. CT: Chris Coleman.