"L'Unione Europea è stata distante per troppi anni. Ora forse comincia a non esserlo più". Lo dice il premier Enrico Letta alla Camera a proposito del tema immigrazione. Il presidente del Consiglio si è detto grato della presenza del presidente della Commissione Jose Manuel Barroso e della commissaria agli Affari interni Cecilia Malmstrom a Lampedusa.
Letta ha poi aggiunto: "Abbiamo parlato altre volte di una Europa che non basta, persa dentro le proprie contraddizioni, che ha smarrito l'anima in balia di discussioni interminabili e veti, che ha scritto la parola solidarietà ma non riesce a esercitarla. Il Consiglio europeo del 24 e 25 ottobre sarà occasione per iniziare a discutere di una Europa diversa. 'Al Consiglio europeo - ha concluso il presidente del Consiglio - chiederemo quattro impegni precisi: il dramma dell'immigrazione è una questione europea, misure immediate per mettere in atto il programma Eurosur e il rafforzamento di Frontex, un piano d'emergenza per la questione migratoria e il dialogo e la cooperazione con i Paesei del Mediterraneo''.
Ed a conferma di una questione di viva attualità la notizia di due barconi con circa duecento migranti a bordo soccorsi dalla Marina Militare nella prima mattinata nel Canale di Sicilia. Le imbarcazioni sono state intercettate dalle fregata Maestrale, impegnata nell'operazione di pattugliamento del Mediterraneo, e sono state scortate dalla corvetta Urania e dalle motovedette della Capitaneria di porto verso le coste siciliane.