Chi giocherebbe nella “nazionale” di calcio della Sardegna?

Sirigu tra i pali, poi Murru, Barella, Sau ...

Ignazio Angelo Pisanu
25/03/2016
Curiosità
Condividi su:

La Sardegna è stata una terra di grandissimi giocatori, è la storia a testimoniarlo: da Gianfranco Zola, che fece le fortune di Napoli, Parma e Chelsea ad Antonello Cuccureddu, terzino goleador della Junventus e della nazionale italiana.  Da ricordare anche l’interista Matteoli e il bomber del Milan Pietro Paolo Virdis. Andrea Cossu, giocatore e tifoso simbolo del Cagliari dell’ultimo decennio è sicuramente uno dei più grandi fantasisti prodotti dal calcio isolano.

Oggi il sardo più blasonato è senza dubbio Salvatore Sirigu del Paris Saint Germain. Il portierone di Siniscola, dall’alto dei suoi 192 centimetri guiderebbe i pali di un’ipotetica selezione calcistica isolana. Chi sarebbero gli altri componenti della rosa? In difesa troverebbe sicuramente un posto d titolare Nicola Murru, terzino sinistro del Cagliari mentre a destra Ivano Baldanzeddu del Latina e Francesco Pisano (ex Cagliari, ora all’Avellino) si giocherebbero un posto da titolare. Qualche problema al centro della difesa, reparto carente ma di buon livello: Dario Del Fabbro (Ascoli) e Antonio Caracciolo (Brescia) agirebbero a protezione di Sirigu.

In un centrocampo a 3, il capitano del Cagliari Daniele Dessena agirebbe da mezzala destra, all’Algherese Daniele Giorico del Modena spetterebbe il ruolo di regista e Alessandro Deiola del Cagliari si giocherebbe con Alessio Sestu (Bari) il posto di mezzala sinistra. Sulla trequarti spazio al promettente giovane Niccolò Barella (che il Cagliari ha ceduto in prestito fino a giugno al Como) con un Andrea Cossu (Olbia) ormai a fine cariera pronto a subentrare a gara in corso. In avanti la punta di diamante sarebbe senza dubbio l’attaccante tonarese Marco Sau, simbolo del Cagliari lanciato verso la serie A; con lui farebbe coppia uno tra Matteo Mancosu, attaccante del Carpi, capocannoniere della serie B 2013-2014 e Andrea Cocco, centroattacco del Pescara, capocannoniere dello scorso campionato di serie B. Tra le riserve merita un cenno Stefano Guberti, ex Roma e Sampdoria, giocatore dall’indubbia classe, colpito da una squalifica di 4 anni a causa dello scandalo del calcioscommesse e recentemente accasatosi al Perugia (serie B) in seguito alla grazia del presidente della Figc Tavecchio conseguente alla conclusione del processo penale che ha giudicato Guberti innocente “perché il fatto non sussiste”.

Qualora l’esterno algherese dovesse ritrovare forma e minutaggio, sarebbe sicuramente un valore aggiunto per la nazionale sarda.  Una sorpresa potrebbe essere rappresentata dall’estroso Manuel Marras. Nato a Genova ma di chiare origini sarde, l’esterno d’attacco dell’Alessandria ha mostrato tutto il suo talento nella straordinaria avventura in Coppa Italia della compagine piemontese, sconfitta solo dal Milan in semifinale e capace di abbattere, con il fondamentale contributo di Marras, squadre più blasonate. Da non dimenticare l’esperto portiere Christian Puggioni, originario di Bosa, con un ex passato da titolare al Chievo e ora secondo di Viviano alla Sampdoria, sarebbe il secondo di Sirigu. Daniele Ragatzu, ex stellina del Cagliari ora al Rimini in Lega Pro, meriterebbe una chance. Gianfranco Zola avrebbe il ruolo di selezionatore e team manager.  

Di seguito tre probabili formazioni e un elenco dei giocatori convocabili. La serie B è sicuramente il campionato che garantirebbe il maggior numero di giocatori alla selezione.  

Probabili formazioni

(4-3-1-2) Sirigu; Pisano, Del Fabbro, Caracciolo, Murru; Dessena, Giorico, Deiola (Sestu); Barella (Guberti); Sau; Mancosu (Cocco)

(4-4-2) Sirigu; Baldanzeddu, Caracciolo, Del Fabbro, Murru; Sestu, Dessena, Deiola (Barella), Guberti; Sau, Cocco

(4-3-3) Sirigu; Baldanzeddu, Caracciolo, Del Fabbro, Murru; Dessena, Barella, Deiola (Sestu); Guberti, Sau, Marras (Mancosu).

 

Possibili convocati

Portieri: Sirigu (Paris Saint Germain, Ligue 1), Puggioni (Sampdoria, Serie A), Aresti (Pescara, Serie B), Vigorito (Vicenza, Serie B)

Difensori: Baldanzeddu (Latina, Serie B), Murru (Cagliari, Serie B), Pisano (Avellino, Serie B), Caracciolo (Brescia, Serie B), Paolo Dametto (Olbia, Serie D), Del Fabbro (Ascoli, Serie B)

Centrocampisti: Giorico (Modena, Serie B), Cossu (Olbia, Serie D), Dessena (Cagliari, Serie B), Barella (Como), Deiola (Cagliari, Serie B), Burrai (Siena, Lega Pro), Carrus (Pro Piacenza, Lega Pro), Sestu (Bari, Serie B), Guberti (Perugia, Serie B), Dettori (Carrarese, Serie B)

Attaccanti: Cocco (Pescara, Serie B), Matteo Mancosu (Carpi, Serie A), Marco Sau (Cagliari, Serie B), Ragatzu (Rimini, Lega Pro), Marras (Alessandria, Lega Pro)

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: