La fortuna di un libro inizia dal suo titolo, e certamente questo romanzo, Tutti i giorni di tua vita, (edizioni e/o, pagg. 340, euro 18,00) attira il lettore che già conosce la penna della nostra scrittrice, che si muove tra le storie per ragazzi e l’universo umano e doloroso della persecuzione degli ebrei nel secolo XX.
Ho chiesto a Lia Levi il perché di questo titolo, e mi ha confidato che era un modo di dire della sua famiglia: piemontese di origine, la Levi vive a Roma dove per oltre trent’anni ha diretto il mensile di cultura ebraica Shalom.
Come altri suoi libri, anche con Tutti i giorni di tua vita, la Levi ci introduce subito nella storia che si anima attraverso il dialogo dei suoi personaggi: una famiglia ebrea di buona borghesia che si trasferisce in un appartamento che nessuno voleva perche “era l’alloggio più basso, appena rialzato dal portone”.
La curiosità dei condomini e della portinaia Ersilia è la chiave narrativa che Levi utilizza per presentarci dall’interno i fatti dei protagonisti: l’avvocato Valfredo, sua moglie Eliana e le due figlie Regina e Corinna...Continua a leggere...