Disordini e stato di allerta a Roma nelle giornate di oggi e domani

Sindacati in corteo, manifestazioni dei movimenti antagonisti e Roma-Napoli all'Olimpico nel giro di 48 ore

M. F.
18/10/2013
Attualità
Condividi su:

Si prevede un fine settimana di fuoco per la Capitale. Corteo dei sindacati di base a partire dalle ore 10 di oggi,  Roma-Napoli all’olimpico in serata e manifestazione  organizzata da movimenti antagonisti (No TAV – Movimento di lotta per la casa) domenica 19 ottobre.
In particolare si teme per i NO – Tav che, annunciano gli organizzatori, punteranno ad una vera e propria “sollevazione popolare”. Tenuti sotto controllo da diverso tempo, affinché i cortei non divampino in strage, i primi accertamenti confermano l’ipotesi della presenza a Roma di alcune avanguardie dei movimenti già da diversi giorni; provenienti per lo più da Veneto e Piemonte, infatti, i gruppi hanno raccolto consensi anche al Sud e al Centro Italia.

Per la città girano già da un po' volantini e locandine con slogan come "Assediamo il potere " Alzati e combatti", "La guerra è iniziata", "Ricordate il 15 ottobre?", riferimento diretto a Il riferimento è alla "battaglia", così la chiamano gli attivisti, del 2011, quando i manifestanti misero a ferro e fuoco piazza San Giovanni.

I sindacati partiti alle ore 10 di questa mattina dalla stazione Termini, raggiungeranno piazza San Giovanni mentre la zona dello stadio sarà blindata. Il corteo No Tav di domani invece, si sposterà da Piazza San Giovanni a Porta Pia e nel pomeriggio studenti, Cobas e Movimenti per la casa, si troveranno nello stesso luogo per manifestare contro la politica del governo. Non si esclude uno sfruttamento della manifestazione da parte dei gruppi più violenti in Piazza San Giovanni (come nel 2011).È di poco fa l'aggiornamento ANSA relativo al "sequestro" di un intero quadrante della Capitale. 
 

Il pericolo e l’allerta sono altissime in città, e mentre su Internet si diffonde la notizia di una sorta di “attacco al potere”, in città si conferma l'annucni dato da Confcommercio sulla serrata di molti dei negozi della zona interessata; il sindaco Marino ha insediato l'unità di crisi.

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: