Etica e Leadership: questo il tema della conferenza tenuta per il XVII° e XVIII° corso Allievi Marescialli alla Scuola Sottoufficiali di Viterbo alla quale ha partecipato in veste di relatore il Ten. Col. Gianfranco Paglia, già consigliere del Ministro della Difesa Roberta Pinotti, che ha illustrato, forte della sua esperienza sul campo, la tematica ai circa 400 giovani allievi marescialli che studiano per diventare junior leader.
È sempre entusiasmante - ha dichiarato - parlare ai futuri comandanti, ben consapevole che tutti possono diventarlo ma non tutti possono veramente comandare.
Il suo intervento si è basato molto sull'esperienza personale dalla Battaglia del pastificio o Checkpoint Pasta ( 2 luglio 1993 Mogadiscio, Somalia) in cui le truppe italiane ebbero uno scontro a fuoco con i ribelli somali e per le ferite riportate gli fu conferita la Medaglia d'Oro al Valor Militare, fino alle varie missioni cui ha partecipato dopo l'incidente e su come sia importante l'identità dell'uomo e lo sviluppo delle sue capacità etico-morali.
Esso, infatti, per il Ten. Colonnello Paglia resta il principale attore, senza il quale nessuna innovazione può essere efficace a prescindere dall'evoluzione tecnologica dei mezzi impiegati