"Una vacanza coi fiocchi" al teatro con Gino Rivieccio

Giulia Bertollini
18/02/2026
Appuntamenti
Condividi su:

Una commedia brillante e sorprendente che promette di conquistare il pubblico tra equivoci, contrasti generazionali e situazioni al limite del paradosso. “Una vacanza coi fiocchi” porta in scena una storia attuale e divertente, capace di intrecciare ironia e riflessione con la leggerezza tipica della grande tradizione comica italiana. Protagonisti della vicenda sono un professore sessantenne di etruscologia e sua moglie, psicologa, che decidono di rifugiarsi in uno chalet di montagna per concedersi un weekend romantico e tentare di ritrovare un equilibrio di coppia messo a dura prova dal tempo e dalle incomprensioni. Ma l’idillio viene improvvisamente spezzato da una violenta tormenta di neve che costringe i due a offrire ospitalità a una giovane coppia rimasta bloccata nella bufera.

Da qui prende vita un susseguirsi di dinamiche esilaranti: differenze anagrafiche, visioni del mondo opposte, attriti sociali e professionali alimentano una commedia grottesca e frizzante, dove i dialoghi serrati e i colpi di scena trasformano l’isolamento forzato in un’esplosione di comicità. Il gelo della montagna lascia presto spazio a un clima rovente, fatto di confronti accesi e risate
contagiose. Tra gli autori e protagonisti spicca Gino Rivieccio, attore e comico napoletano di lunga esperienza, volto noto del teatro e della televisione italiana, apprezzato per la sua verve ironica e la capacità di coniugare tradizione e contemporaneità, reduce del suo successo cinematografico con “Da cosa nasce cosa”. La regia di Renato Giordano, altresì, valorizza ritmo e aratterizzazione dei personaggi, costruendo uno spettacolo dinamico e coinvolgente.

“Una vacanza coi fiocchi” è una commedia che diverte e al tempo stesso racconta, con intelligenza e leggerezza, le fragilità e le contraddizioni delle relazioni di oggi. Un appuntamento teatrale capace di scaldare il pubblico anche nel più rigido dei weekend invernali. Il debutto è previsto per il 19 febbraio al Teatro Eduardo De Filippo di Arzano, con repliche venerdì 20 e sabato 21. 

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: