Le stupe di ghiaccio

L'acqua di scioglimento dei ghiacciai raccolta in accumuli a forma di piramide

Gabriella Capone
31/01/2026
Curiosità
Condividi su:

Nei deserti freddi la mancanza d'acqua è un problema quotidiano per le popolazioni. Questi deserti  si trovano nelle fasce più interne dei Continenti, poco interessate ai venti umidi provenienti dal mare, ad elevate altitudini sopratutto in Asia centrale.  

Sono state avvistate montagne di ghiaccio nell’Antartide, con la forma di piramide ma non sono testimonianze di civiltà passate, sono frutto dell’erosione dell’acqua e del ghiaccio. Vengono dette nunatak e fanno parte di grandi catene montuose nel continente ghiacciato. L'acqua e il ghiaccio hanno un potere erosivo che sfiora la perfezione.

L'acqua quando si ghiaccia spacca la roccia in più punti e le strutture terrestri diventano monumenti della natura, modellati in modo preciso e unico.

Le stupe di ghiaccio sono invece costruite dall’uomo, principalmente nella regione del Ladakh, nell’India settentrionale. Sono suggestive formazione formate dall’acqua del primo scioglimento dei ghiacciai, alla fine dell'inverno; In questa regione aridissima si raccoglie l'acqua dei nevai e la si fa accumulare con tubi che zampillano, preferibilmente durante la notte,  e gettano acqua fino a formare gli strati di un enorme cono che servirà poi per l’irrigazione in inizio primavera e primavera avanzata, stagioni particolarmente secche.

Non è facile trovarle, perché sono nascoste in zone ombreggiate, con temperature intorno allo 0°, così si  evita lo scioglimento istantaneo; gli accumuli a forma conica riescono a trattenere il freddo perché la superficie è meno esposta all’aria e al sole. I vari strati servono al mantenimento di quelli sottostanti.

L'acqua è sacra in queste regioni e queste costruzioni di ghiaccio vengono soprannominate stupe perché hanno la forma dei templi buddisti sparsi alle pendici dell’Himalaya. 

Ora stanno diventando un’attrazione turistica, per il contrasto al vedere strutture di ghiaccio in mezzo alla sabbia desertica color ocra. 

      

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: