In scena, Claudia Campagnola attraversa storie, voci e destini di donne che hanno segnato l’arte, la cultura e l’immaginario collettivo. La sua interpretazione è il filo conduttore di uno spettacolo che dà corpo e voce a nove “istantanee” femminili, nove ritratti intensi e diversi, accomunati dalla forza di uno sguardo altro, spesso ignorato o marginalizzato.
Accanto a lei, le sonorità evocative di Antonio Carluccio (voce e chitarra) e Kikko Careddu (percussioni) accompagnano il pubblico in una serata dai colori emotivi cangianti, dove parola e musica si fondono.
Da Botticelli a Ella Fitzgerald: donne come musa e come creatrici
Da Venere a Giulietta, da Beatrice alla Gioconda, fino alle grandi protagoniste reali della storia dell’arte e della musica: Maria Callas, Artemisia Gentileschi, Anaïs Nin, Sibilla Aleramo, Janis Joplin, Ella Fitzgerald, Frida Kahlo. Donne raccontate troppo spesso come oggetto dell’arte, ma che qui emergono come motore creativo, coscienza critica e forza trasformativa.
Il racconto si fa più intimo e tagliente quando risuonano le parole di Alda Merini, il coraggio silenzioso di Madre Teresa di Calcutta, la fragilità ferita di Mia Martini, fino alle storie di donne vittime di violenza, soprusi e ingiustizie. Un teatro che non consola, ma interroga.
Le parole di Claudia Campagnola
«Lo spettacolo attraversa le opere e le vite delle più grandi artiste e donne di cultura ed è un’occasione per celebrare la forza, la creatività e la complessità dell’universo femminile» – spiega Claudia Campagnola.
«Racconto di come l’amore venga declinato in varie forme, anche attraverso relazioni tossiche. Sono nove profili di donna, nove fotografie, nove istantanee di donne realmente esistite o appartenenti all’immaginazione, come Cenerentola».
Istantanee di Donna è uno spettacolo di teatro contemporaneo, teatro al femminile, teatro civile e musicale, che parla al presente con linguaggio diretto ed emotivo. Un’occasione per riflettere sul ruolo della donna nella società, nell’arte e nella storia, attraverso una performance intensa guidata da Claudia Campagnola, protagonista assoluta della scena.
Data: 3 febbraio 2026
Luogo: Spazio Diamante – Sala Black, Roma
Orario: 20.30