Su Istruzioni del Re Mohammed VI del Marocco, Presidente del Comitato Al-Quds, il Ministro degli Esteri Nasser Bourita ha firmato la Carta costitutiva del Consiglio di Pace oggi giovedì 22 gennaio 2026 a Davos, in Svizzera, durante una cerimonia presieduta dal Presidente degli Stati Uniti d'America, Donald J. Trump a margine del Forum Economico Mondiale di Davos.
La firma fa seguito all'accettazione da parte del Re Mohammed VI di aderire, in qualità di membro fondatore, a questa iniziativa proposta dal Presidente degli Stati Uniti d'America, che mira a "contribuire agli sforzi di pace in Medio Oriente e adottare un nuovo approccio alla risoluzione dei conflitti nel mondo".
Alla cerimonia della firma della Carta del Consiglio di Pace, hanno partecipato una ventina di capi di Stato e di governo, nonché i ministri degli Esteri dei Paesi firmatari, tra cui Turchia, Arabia Saudita, Bahrein, Egitto, Indonesia, Azerbaigian e Argentina.
La partecipazione a questo Consiglio è riservata a un gruppo selezionato di leader di fama internazionale, impegnati a garantire un futuro sicuro e prospero alle generazioni future.
L'invito indirizzato dal Presidente Trump al Re Mohammed VI costituisce un riconoscimento della leadership illuminata del Sovrano e della sua statura di indispensabile attore di pace.