Visita a Marino di Antonio Peragine

Il Direttore del Corriere Nazionale ricevuto a Palazzo Colonna. “La nostra disponibilità per promuovere la Cultura a Marino” le sue parole

ANNA MARIA GAVOTTI
16/01/2026
Appuntamenti
Condividi su:

di Anna Maria Gavotti

 

Si profila una sorta di gemellaggio tra la Puglia e il Lazio, tra Bari e Marino, al momento non tra le celeberrime e ottime “orecchiette alle cime di rapa” e la succulenta “matriciana”, che comunque male non ci sta, diciamola tutta, ma tra culture e tradizioni diverse di eccellenza e di valori della nostra bella Italia!

Questa la sintesi di un incontro svoltosi nella giornata odierna a Marino, nella sede municipale di Palazzo Colonna tra l’amministrazione comunale nelle persone del Sindaco Stefano Cecchi, il Vice Sindaco Maria Sabrina Minucci e l’Assessore Roberta Covizzi e il Direttore del Corriere Nazionale Antonio Peragine, giunto con il suo Capo della Redazione romana Giovanni Ierfone, alla presenza anche del Direttore artistico del Teatro V. Colonna di Marino Giorgio Granito e del Responsabile di Coltivarte srl Daniele Gratissi.

Antonio Peragine è Direttore dei quotidiani online Il Corriere Nazionale (testata di punta del network Retewebitalia, il primo network italiano che riunisce circa 100 quotidiani online consorziati e rappresenta una rete nazionale di testate giornalistiche dal Nord al Sud del Paese, di cui è Presidente), Corriere di Puglia e Lucania, Radici e Stampa Parlamento. Ricopre inoltre l’incarico di Direttore del Dipartimento di Giornalismo e Relazioni Pubbliche Internazionali, Etica e Dinamiche dell’Informazione dell’Università Federiciana Popolare. È Presidente dell’Associazione Nazionale Italiani nel Mondo (ANIM APS).

“Noi abbiamo dato la nostra disponibilità di una collaborazione gratuita a promuovere la cultura a Marino, le caratteristiche della città, il Teatro V. Colonna e tutto ciò che sia utile a far conoscere il territorio su tutte le nostre testate – ha dichiarato al termine dell’incontro il Direttore Antonio Peragine -  Se l’amministrazione comunale è con noi siamo molto felici di collaborare a questa crescita. Promuovere l’attività di Marino sulle nostre testate nazionali mi sembra un’ottima opportunità. Divulgare le notizie sulle attività del Comune, su ciò che fa il Sindaco e l’Amministrazione comunale. Sa soddisfare la cittadinanza? Vogliamo aiutare a capire Marino. L’obiettivo che ci diamo è quello di dare visibilità alla politica culturale di Marino. Abbiamo offerto una possibilità, vedremo se sarà accettata”.

Il Direttore, nel corso dell’incontro, ha prospettato l’eventualità di tenere conferenze o recital da parte di personalità della cultura e della musica di livello nazionale e internazionale o anche di tenere la convention annuale dell’ENAC proprio al Teatro V. Colonna con un grande ritorno di immagine per la città.

Il Vice Sindaco Maria Sabrina Minucci ha affermato che la specificità di Marino è la Sagra dell’Uva “grazie alla quale siamo conosciuti in tutto il mondo, quindi ben venga questo respiro internazionale – ha detto il Vice Sindaco – Per quanto ci riguarda faremo del nostro meglio per reperire tutti i fondi necessari a favorire questa possibilità per il territorio. Inoltre siamo molto attenti ai bandi, che siano regionali, nazionali o europei che spesso intercettiamo e che ci aiutano a realizzare i nostri eventi e i nostri progetti” sottolineando il fatto che la presenza di tali personalità,  cui faceva cenno il Direttore, potrebbe essere contestualizzata all’interno delle manifestazioni che si tengono nel corso dell’anno. Il tutto non nell’immediato, ma con una seria programmazione  che permetta di organizzare al meglio gli eventi stessi.

A margine della riunione istituzionale, il Direttore Peragine ha visitato il Teatro Vittoria Colonna, manifestando interesse per la struttura e per il suo percorso artistico e organizzativo. Una visita di carattere conoscitivo, che si inserisce in una più ampia riflessione sulle possibili relazioni culturali tra realtà teatrali italiane di rilievo, in vista di future collaborazioni e scambi, anche con importanti teatri del panorama nazionale. 

In questo quadro si colloca la posizione favorevole del Direttore artistico del Teatro Vittoria Colonna, Giorgio Granito, che ha evidenziato come nella prossima Stagione Teatrale potrebbero trovare spazio performance di qualità, capaci di conferire ulteriore prestigio a una struttura che già oggi opera al meglio delle proprie possibilità, registrando molti sold out negli spettacoli andati in scena dall’inizio della stagione ad oggi.

 

 

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: