L’amore è il cuore pulsante dell’esistenza, il motore che alimenta la vita di ogni essere umano. Ed è proprio di questo che parla la nuova commedia “Un letto per due”, con Riccardo Polizzy Carbonelli e Marina Lorenzi, che porteranno in scena uno spettacolo di Tato Russo, per la regia di Livio Galassi, in una tournée che riparte da Roma.
L’autore racconta la storia di una coppia, dal matrimonio alla fine, concentrandosi sulle difficoltà, le tribolazioni, le risate e i dolori, le speranze e le delusioni vissute dai due personaggi, Riccardo e Marina, durante i 35 anni del loro matrimonio.
La scena è essenziale, composta esclusivamente dalla loro camera da letto, con un grande letto a due piazze al centro della stanza. È proprio in questo angolo intimo che si narrano le varie vicissitudini: la consumazione del matrimonio, la nascita del primo figlio, il successo di Riccardo come scrittore, la sua relazione extraconiugale, il matrimonio felice della figlia femmina insieme alle disavventure del figlio maschio. Il loro rapporto con la casa, luogo di scansione delle peripezie amorose, si trasforma presto in una vorace dimora di fantasmi sopravvenienti.
Lo spettacolo teatrale è ricavato da una sceneggiatura dello stesso Tato Russo, pensata inizialmente per un film difficile da realizzare come tale. La riscrittura teatrale consente di affidare a due attori di grande calibro e prestigio, come Riccardo Polizzy Carbonelli e Marina Lorenzi, già coppia consolidata anche nella vita reale, la riproposizione in chiave moderna della favola più antica del mondo: quella di chi sogna l’amore senza fine, che sarebbe forse meglio definire “matrimonio”.
Livio Galassi, con la collaborazione di Aurelio Gatti e degli Incorporea Group, si abbandona a trovate registiche di gustoso impatto sul pubblico, riuscendo a trasformare una favola di tutti e per tutti nella storia tragica che tocca vivere a gran parte di noi.
I prossimi appuntamenti saranno a Roma, a Tor Bella Monaca, il 16, 17 e 18 gennaio, e poi sempre a Roma, al Teatro Ciak, il 31 gennaio e il 1° febbraio, per proseguire successivamente la tournée in giro per l’Italia.