TEATRO SERRA, "Inquilini" è una commedia nera dal 9 all'11 gennaio 2026

Un evento imprevedibile scuote la pigra esistenza di un gruppo di ragazzi che vive insieme da anni “Inquilini”, al Serra sei personaggi in gioco per la vita.

Renato Aiello
05/01/2026
Appuntamenti
Condividi su:

Il Teatro Serra di Napoli ospita “Inquilini”, opera sullo straniamento moderno scritta e diretta da Filippo Stasi. Dal 9 all’11 gennaio, a Fuorigrotta, in Via Diocleziano 316. Info: teatroserra@gmail.com, 347.8051793.

 

Straniamento, isolamento e alienazione sono gli ingredienti della commedia nera “Inquilini”, scritta e diretta da Filippo Stasi in scena al Teatro Serra di Napoli, in Via Diocleziano 316, dal 9 all’11 gennaio, (venerdì ore 21:00, sabato ore 19:00, domenica ore 18:00). Con Daniele Arfè, Viola Capponcelli, Mattia D’Angelo, Simona De Sarno e Michele Pedata. Assistente alla regia Anna Bocchino. Scenografia Francesca Sorrentino. Musiche Mario Autore. Info: teatroserra@gmail.com, 347.8051793.

Sei ragazzi convivono da anni, oziando, in un appartamento ridotto ad una discarica; unico diversivo, un gioco che organizzano ogni notte finché, un evento inaspettato, rompe la routine della casa.

“Lo spettacolo è nato durante la Pandemia – dice l’autore – Quel periodo di immobilità ha fornito lo spunto drammaturgico per raccontare ciò che spesso fingiamo di non vedere nelle nostre vita, da ben prima: il vuoto che ci circonda mentre restiamo chiusi dentro piccole case, abitudini, ipocrisie”.

Niente smuove davvero i personaggi, il cui unico scopo è trascorrere i giorni nel modo più strano possibile, reiterando una contemporaneità senza spiragli, nella quale anche il pubblico si identifica. Ingabbiati dentro ragioni indotte e in una confortante passività, ci illudiamo di vivere a nostro piacimento mentre il contatto con l’esterno, in scena come nella realtà, è ridotto a due soli elementi: la finestra, simbolo del sogno e gli schermi, oggetto sacro che ci accompagna alla disfatta. Il testo, brillante in superficie, imita il naturalismo della vita, come i pigri e inconcludenti discorsi tra coinquilini, subdolamente suggeriti e passivamente assorbiti dai media, che nascondono il senso di incatenamento ma non trattengono angosciose domane: “Di chi è la colpa?”. “Perché non usciamo?”.

 

“Inquilini”

testo e regia, Filippo Stasi

con Daniele Arfè, Viola Capponcelli, Mattia D’Angelo, Simona De Sarno, Michele Pedata

scenografia, Francesca Sorrentino

assistente alla regia, Anna Bocchino

consulenza musicale, Mario Autore

 

venerdì 9 gennaio 2026 ore 21:00

sabato 10 gennaio 2026 ore 19:00

domenica 11 gennaio 2026 ore 18:00 

 

Contatti: teatroserra@gmail.com, 347.8051793

Link: https://youtu.be/PJJ47JrD5kc

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: