Sabato ricomincia la Serie A con l’ultima giornata, la 17^, di questo 2025, nonché terzultima del girone d’andata di questo campionato. In campo tutte e 20 le squadre della massima serie fino alla sera di lunedì 29 dicembre 2025, quando alle ore 20.45 comincerà l’ultima partita di quest’anno solare.
Le formazioni che chiuderanno il 2025 della Serie A sono dunque Roma e Genoa, che si affronteranno allo Stadio Olimpico di Roma. Sarà ovviamente una partita molto speciale per mister Daniele De Rossi, che affronterà Gasperini in quello che è sempre stato il suo stadio: per la prima volta infatti, DDR16 tornerà da avversario davanti ai suoi ex tifosi.
Per gli appassionati di scommesse sportive che desiderano dire la loro in merito a questo match, il consiglio è quello di dare un’occhiata a 1win Italia e alle sue statistiche.
Serie A, Roma-Genoa: come arrivano le due squadre
La Roma deve un po’ ritrovare la sua continuità, sia in termini di risultati che di prestazioni. La squadra di Gasperini ha incassato una brutta sconfitta lo scorso weekend a Torino contro la Juventus, ma è rimasta salda al 4^ posto in classifica a quota 30 punti a -3 dall’Inter in testa e a +1 proprio sui bianconeri quinti. L’ultimo successo dei giallorossi è quello di misura davanti ai propri tifosi a metà dicembre contro il Como. L’obiettivo minimo della Roma è la qualificazione alla prossima Champions League.
Discorso logicamente diverso per il Genoa che lotta per obiettivi molto più umili. De Rossi però ha portato una ventata d’aria fresca e di fatti il Grifone è uscito dalla zona retrocessione: sono 14 i punti conquistati, validi per il 16^ posto in classifica a pari merito con il Parma e a +2 sul Verona terzultimo. I liguri vengono da due sconfitte contro Inter e Atalanta, l’ultima vittoria è l’1-2 a Udine dell’8 dicembre.
Serie A, Roma-Genoa: precedenti e statistiche
Roma e Genoa si sono affrontate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 126 volte: 61 vittorie dei giallorossi, 27 pareggi e 38 successi dei liguri. Considerando però solo le partite disputate a Roma, il bilancio è ancora più netto: 47 trionfi a 9 in favore dei padroni di casa, con 8 pareggi.
Nella passata stagione il Genoa non ha mai vinto: 1-1 all’andata a Marassi nel settembre del 2024 e 3-1 al ritorno all’Olimpico nel gennaio del 2025. I giallorossi vengono da 3 risultati utili di fila, di cui 2 vittorie e 1 pareggio appunto. L’ultimo successo del Grifone risale invece al 4-1 nel novembre del 2023; per ritrovare invece un trionfo dei rossoblu allo Stadio Olimpico bisogna tornare allo 0-1 nel gennaio del lontano 1990.