Come per molte cose, non esiste una formula universale per la frequenza con cui lavare i capelli. La scelta di lavarsi i capelli tutti i giorni dipende da diversi fattori, tra cui la consistenza, l'untuosità, lo stile di vita e l'età, afferma Murad Alam, direttore associato del dipartimento di dermatologia presso la Northwestern University School of Medicine di Chicago. L' esperto, citato in un precedente articolo del New York Times, ha affermato che lavare i capelli ogni giorno può essere utile per chi ha il cuoio capelluto grasso. In questi casi, è più probabile che si accumuli sebo (una sostanza oleosa e cerosa prodotta dalle ghiandole sebacee vicino ai follicoli piliferi), rendendo i capelli deboli e unti. I capelli sottili e radi possono diventare grassi più rapidamente, poiché una minore quantità di capelli assorbe questa sostanza oleosa. Per queste persone, lavare i capelli ogni giorno può essere una buona soluzione. Ma il dermatologo lo raccomanda anche a chi usa frequentemente gel o lacca per capelli. Questi possono accumularsi sul cuoio capelluto, irritarlo o, ostruendo i follicoli piliferi, inibire la crescita dei capelli. Anche per gli atleti non fa male lavarsi i capelli ogni giorno, poiché il sale del sudore può ostruire i pori e i follicoli piliferi: questo richiede un lavaggio quotidiano, o almeno un semplice risciacquo con acqua.
Tuttavia, Rosemarie Ingleton, professoressa associata di dermatologia al Mount Sinai Hospital di New York, avverte che non tutte le texture (texture dei capelli chiamata anche grana della pelle. Indica l'aspetto della superficie cutanea, ovvero quanto essa appare uniforme, liscia e compatta. In termini tecnici, si riferisce alla dimensione dei pori. Una grana "fine" ha pori quasi invisibili, mentre una grana "grossa" presenta pori dilatati e visibili. Una pelle con una buona grana è levigata e riflette bene la luce; una grana irregolare può presentare piccole cicatrici, rilievi o imperfezioni)dei capelli resistono al lavaggio quotidiano e che i capelli ricci, ad esempio, possono diventare particolarmente secchi e fragili. Alcuni danno una raccomandazione ancora più severa: la dermatologa Shereene Idriss, fondatrice di Idriss Dermatology a New York, sconsiglia espressamente di lavare i capelli quotidianamente, poiché può causare irritazioni, infiammazioni e problemi al cuoio capelluto. Se proprio devi lavare i capelli ogni giorno, sostituiscilo con un semplice lavaggio con acqua almeno a giorni alterni, suggerisce Idriss. Questo può aiutare a ridurre al minimo la perdita di grasso dal cuoio capelluto. È una buona idea scegliere uno shampoo senza solfati ed evitare l'acqua calda e lo sfregamento energico, poiché entrambi possono irritare il cuoio capelluto.
Anche l'età è un fattore determinante, afferma Alam. La produzione di sebo è tipicamente lenta durante l'infanzia, aumenta durante l'adolescenza, si stabilizza e poi rallenta gradualmente dopo i 70 anni. Il cuoio capelluto delle persone anziane può essere più secco e non necessita di lavaggi quotidiani. Per quanto riguarda l'asciugatura con il phon, gli esperti raccomandano di lasciare asciugare i capelli all'aria il più possibile, poiché ciò causerà il minimo trauma ai capelli. Tornando alla domanda iniziale, la risposta più sorprendente è stata data dal Dott. Alam: "Se ti lavi i capelli ogni giorno, il tuo cuoio capelluto non è irritato, i tuoi capelli non sono secchi o fragili e non cadono, allora sentiti libero di seguire questa pratica".