L'Aquila: l'Università torna 'davvero' in centro

Ultimati, dopo quasi sette anni, i lavori a palazzo Ciavoli. Entro l'estate pronto anche Camponeschi

Danilo Di Laudo
22/01/2016
Attualità
Condividi su:

L’AQUILA – A distanza di quasi sette anni dal sisma che ha colpito pesantemente il capoluogo abruzzese l’Università torna parzialmente alle sue origini. Nonostante la costruzione e l’apertura della struttura in prossimità dell’ex ospedale San Salvatore mancava qualcosa alla vita universitaria cittadina, infatti la notizia apparsa sul sito uninews24 è stata un colpo al cuore per tutti coloro che hanno avuto la possibilità di vivere la vita pre sisma.

Ad essere recuperati sono stati Palazzo Ciavoli Cortelli, che ospitava il Dipartimento di Storia – già terminato e riconsegnato – e Palazzo Camponeschi – in via d’ultimazione.
Il primo dei due edifici oltre ad ospitare il Dipartimento di Storia era la sede della segreteria studenti della ‘vecchia’ Facoltà di Lettere e Filosofia e alcuni degli studi dei docenti che afferivano ai corsi delle materie umanistiche. Il vecchio Ciavoli è stato dunque già ultimato mentre Palazzo Camponeschi, sede della Facoltà di Lettere e Filosofia, sarà riconsegnato entro la prossima estate.

Al quotidiano ‘Il Centro’ la rettrice Paola Inverardi ha positivamente commentato il ritorno in questi due edifici tenendo ben presente come 'Essendo tanti dipendenti, dovremo dividerci tra i due edifici, in quanto Palazzo Camponeschi non può contenerci tutti Occorre che ci sia qualità dell’aria e dell’ambiente circostante, perché si tratterà di far tornare centinaia di persone a lavorare tutti i giorni in mezzo a tanti cantieri. In questo contesto - conclude - dovremo sperimentare la nostra capacità di vivere e funzionare in modo normale'.

Foto Rete8

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: