Il Pomodoro di Pachino celebra il riconoscimento UNESCO alla Cucina Italiana


Pachino (SR), 10 dicembre 2025 – Il Consorzio di Tutela del Pomodoro di Pachino IGP accoglie con orgoglio la notizia del riconoscimento della Cucina Italiana come patrimonio immateriale dell’umanità da parte dell’UNESCO. Un traguardo che premia non solo la tradizione culinaria tramandata di generazione in generazione, ma anche l’eccellenza agricola che ne costituisce le fondamenta.
La perla rossa di Sicilia al centro delle celebrazioni per il nuovo titolo UNESCO
«Con questo riconoscimento, l’UNESCO ha valorizzato la cultura enogastronomica italiana e il lavoro quotidiano di chi produce ingredienti unici e inimitabili», ha dichiarato Sebastiano Fortunato, presidente del Consorzio. «È un onore per l’Italia e per noi, che con passione e sacrificio portiamo avanti una produzione che il mondo ci invidia: il Pomodoro di Pachino IGP, frutto di un territorio e di un microclima irripetibili».
Il plauso del Consorzio va anche al Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, promotore della candidatura, che secondo Fortunato «darà nuova linfa al turismo e alla valorizzazione delle filiere agroalimentari italiane».