Salvo Corallo rappresenta la Sicilia all’OCEANMAN World Final di Dubai: “Una sfida nata dalla rinuncia e trasformata in un sogno realizzato”

Il vittoriese Salvo Corallo porta la Sicilia all’OCEANMAN World Final di Dubai, superando ostacoli e trasformando una rinuncia in un traguardo internazionale.

Josef Nardone
07/12/2025
Appuntamenti
Condividi su:

Salvo Corallo rappresenta la Sicilia all’OCEANMAN World Final di Dubai: “Una sfida nata dalla rinuncia e trasformata in un sogno realizzato”
 

Un traguardo che profuma di determinazione e orgoglio siciliano. Il 7 dicembre, Salvo Corallo, originario di Vittoria, ha partecipato alla gara di 5 km dell’OCEANMAN World Final Championship di Dubai, una delle competizioni internazionali di nuoto in acque libere più prestigiose al mondo, che quest’anno ha riunito atleti provenienti da 93 nazioni. Per Corallo, non si è trattato solo di una prova sportiva, ma di un’esperienza “unica, intensa e indimenticabile”.







 

Una sfida rimandata, poi conquistata

Dopo aver affrontato con successo la traversata dello Stretto di Messina, Corallo aveva un obiettivo chiaro: cimentarsi immediatamente nella gara di Dubai. Tuttavia, la mancanza di allenamenti, la chiusura della piscina comunale di Comiso e vari impegni lavorativi lo costrinsero a rinunciare.
Un momento difficile, segnato da scoraggiamento, ma che non ha spento la sua determinazione. “Ho aspettato un anno – racconta – trasformando quella rinuncia in una nuova opportunità”.

Orgoglio siciliano negli Emirati

Partecipare all’OCEANMAN accompagnato dalla moglie e poter sventolare la bandiera della Sicilia ha rappresentato per Corallo un’emozione impossibile da descrivere.
“La nostra terra è complessa ma meravigliosa. Portarla con me è stato un simbolo di identità. Non mi considero un atleta forte, ma un appassionato che nella volontà ha trovato la sua forza”.

Lo sport come percorso di crescita

Il nuotatore vittoriese, con grande umiltà, sottolinea il valore umano e formativo dello sport, al di là della competizione:
“Lo sport ti insegna a superare i limiti e a credere in quello che fai. A chi pensa di non essere all’altezza, dico che con sacrificio, determinazione e, se è nella volontà di Dio, tutto è possibile”.


Particolarmente toccante il ruolo della moglie, che per oltre un anno ha condiviso ansie, speranze e preparazione. “Saperla al traguardo è stato indescrivibile. La sua presenza ha reso tutto ancora più speciale”.

Il sostegno della squadra e della comunità sportiva


 

Corallo esprime profonda gratitudine verso la WATER SUN A.S.D. di Comiso, la squadra di cui è orgogliosamente membro, e verso l’allenatore Leonardo Ferrigno, che segue gli atleti con dedizione, anche a distanza, fornendo programmi mirati e professionali. Un ringraziamento speciale anche alla palestra Calisthenicswarriorsp di Vittoria, che ha curato la sua preparazione fisica, contribuendo a rendere possibile l’impresa.




di Josef Nardone 

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: