Da vittima a soccorritore, incidente choc autonomo sulla Comiso–Ragusa: vettura cappottata in mezzo alla carreggiata. Kevin La Monica salva la vita al giovane rimasto incastrato

Momenti di paura sulla ex SS 115: l’auto si cappotta, Kevin La Monica riesce a estrarre il giovane e gli salva la vita.

Josef Nardone
07/12/2025
Cronaca
Condividi su:
Da vittima a soccorritore: la storia di Kevin La Monica  nella ex SS155 COMISO-RAGUSA , 6 dicembre 2025 – ore 20:30 



 


 
Un grave incidente stradale si è verificato Ieri sera  sera, intorno alle 20:30, al km 6 della ex SS 115 COMISO RAGUSA . Un’autovettura si è ribaltata al centro della carreggiata, generando momenti di forte tensione e paura.
 
Tra i primi ad accorrere sul luogo del sinistro c’era Kevin La Monica, volontario dell’Associazione Vittime della Strada. La sua presenza non è stata casuale: nel 2016, proprio lungo un’altra arteria provinciale, Kevin fu vittima di un drammatico incidente, da cui si salvò grazie all’intervento tempestivo dell’elisoccorso. Oggi, a distanza di anni, il destino lo ha posto dall’altra parte, nel ruolo di soccorritore.
L’intervento decisivo .


 
All’interno dell’auto ribaltata si trovava un giovane automobilista, rimasto incastrato con il piede bloccato sotto il pedale dell’acceleratore. La situazione era resa ancora più critica dal fumo che fuoriusciva dall’abitacolo. Kevin, con prontezza e sangue freddo, ha agito immediatamente: ha tagliato la scarpa incastrata, liberando il piede del ragazzo e riuscendo così a estrarlo dal veicolo in condizioni di sicurezza.
Un gesto coraggioso che ha evitato conseguenze potenzialmente drammatiche e che ha permesso ai soccorritori di completare le operazioni di assistenza sanitaria.
L’intervento delle autorità.


 
Per i rilievi e la gestione della viabilità sono intervenute le forze dell’ordine, che hanno messo in sicurezza l’area e avviato gli accertamenti per ricostruire la dinamica dell’incidente. La presenza tempestiva delle pattuglie ha consentito di ripristinare la circolazione e garantire l’assistenza necessaria.
Simbolo di resilienza e impegno civile.

 


 
La vicenda assume un valore altamente simbolico: chi un tempo fu salvato, oggi salva. Kevin La Monica ha trasformato la memoria di un dramma personale in impegno concreto per la collettività, dimostrando come la solidarietà e la responsabilità civile possano nascere anche dalle esperienze più dolorose.
L’episodio di ieri  sera non è soltanto cronaca di un incidente, ma testimonianza di come la vita possa offrire occasioni di riscatto e di servizio agli altri.




di Josef Nardone 
Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: