Sopralluogo urgente a C.da Fanello, Vittoria: Vigili del Fuoco e tecnici IACP verificano infiltrazioni d’acqua nei palazzi popolari.

Vittoria (RG) — Mattinata di controlli e tensione nel quartiere di edilizia popolare di Contrada Fanello, dove i Vigili del Fuoco e i tecnici dell’Istituto Autonomo Case Popolari (IACP) hanno effettuato un sopralluogo .

Josef Nardone
20/11/2025
Attualità
Condividi su:

Vittoria (RG) — Mattinata di controlli e tensione nel quartiere di edilizia popolare di Contrada Fanello, dove i Vigili del Fuoco e i tecnici dell’Istituto Autonomo Case Popolari (IACP) hanno effettuato un sopralluogo straordinario per verificare le condizioni strutturali di diversi edifici. Al centro dell’attenzione, le copiose infiltrazioni d’acqua piovana che da tempo affliggono i residenti, soprattutto ai piani superiori.
 

Secondo quanto emerso, le infiltrazioni dal tetto hanno causato danni visibili agli intonaci, alle pareti interne e agli impianti elettrici, generando un clima di forte preoccupazione tra gli abitanti. Alcuni nuclei familiari hanno segnalato la presenza di muffe, umidità persistente e perdite che compromettono la vivibilità degli alloggi.
 

 I tecnici IACP, accompagnati dai Vigili del Fuoco, hanno ispezionato le coperture e le zone più critiche, documentando le problematiche e raccogliendo testimonianze dirette. L’intervento odierno potrebbe preludere a una serie di lavori urgenti di manutenzione straordinaria, richiesti da tempo dai residenti e dalle associazioni locali.

 Non si può vivere in queste condizioni, ogni pioggia è un incubo», ha dichiarato una residente, mostrando le pareti danneggiate del proprio appartamento. La situazione, già nota alle autorità, sembra ora aver raggiunto un punto di non ritorno.

Il Comune di Vittoria e l’IACP sono chiamati a intervenire con tempestività per garantire sicurezza, dignità e salubrità agli abitanti di uno dei quartieri più popolosi e vulnerabili della città.

Josef Nardone

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: