Pisa Internet Festival "Nuove forme di futuro" ma anche nuove prospettive della realtà: ieri pomeriggio, infatti, la redazione di NotizieNazionali.net ha conosciuto un nuovo modo di "vivere" la città grazie al walk show promosso da Carlo Infante managing director di Urban Experience, nelle vie della cittadina toscana.
Il walk show è una passeggiata con performing media: conversazioni nomadi caratterizzate dall’ausilio di smartphone (e tablet) e cuffie collegate ad una radioricevente (whisper radio) che permette di ascoltare le voci dei walking-talking heads e repertori audio predisposti.
Protagonisti dell'azione ludico-partecipativa sono gli spettatori-cittadini attivi che si mettono in gioco attraversando uno spazio urbano o qualsiasi altro territorio da esplorare passeggiando. Una strategia dei walk show è quella di attivare “palestre dello sguardo” e della cittadinanza educativa, per cogliere i dettagli del paesaggio che si attraversa e interpretarli, per input di pensiero laterale, lungo la passeggiata peripatetica.
Si tratta di un format funzionale sia in ambito educativo (per il principio della “porosità pedagogica”), sia urbanistico (per qualificare e dinamizzare la partecipazione degli
stakeholder), sia culturale e sociale (per il brainstorming nomade inscritto nei contesti territoriali).
Insieme alle voci itineranti si ascolteranno in cuffia paesaggi sonori e insert audio pertinenti, attraverso l'uso degli smartphone anche attraverso la lettura di mobtag (particolari codici digitali, detti anche QRcode) che linkano al web, disseminati, a volte, lungo il percorso.
Un'altra caratteristica dei walk show è quella di usare twitter (#urbexp e altri hashtag) mentre si cammina, in un'interazione tra web e territorio che esprime un gesto di design pubblico, per poter eventualmente visualizzare la tag cloud generata dall'azione di urban experience.
Segui su Twitter l'evento, all'hash tag #if2013, dove è possibile vedere tutte le foto dei protagonisti e dei luoghi dell'evento tra cui quelle dei walk show!